RADICI IN MOVIMENTO
Workshop esperienziale
15-16 Giugno 2013
"Là dove si trova il tuo piede , può iniziare un lunghissimo viaggio”
I piedi sono le nostre radici , ci indicano come ci muoviamo nella vita.
I piedi sono il libro della nostra storia. Proviamo a leggerlo insieme.
Con Lisa Santi
Programma:
1°giorno: Principi di riflessologia plantare, analisi dei principali organi riflessi e localizzazione dei punti. Tecniche di automassaggio che aiutino il processo di auto guarigione del corpo.
2° Giorno : La Tecnica metamorfica di St.John , analisi del metodo e scambi tra i partecipanti
Sabato ore 10.00/13.00 -15.00/18.00
Domenica ore 10.00/.13.00 – 15.00/17.00
Il corso ha l’obbiettivo di introdurre la riflessologia plantare sia a livello teorico che pratico per arrivare a fornire le basi di un auto trattamento da poter svolgere autonomamente .Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare organi e apparati riflessi sul piede .
Dopo una breve introduzione sull’anatomia del piede e i suoi aspetti simbolici fin dalla prima lezione i partecipanti saranno guidati nella manipolazione dei loro piedi e nel riconoscimento dei punti riflessi di organi e apparati. Le lezioni saranno divise in una prima parte teorica accompagnata dalla visione di mappe del piede e una pratica di massaggio e scambio tra i partecipanti.
Materiale didattico: Ad ogni iscritto sarà consegnato gratuitamente il materiale didattico
Il soggiorno presso la nostra sede è indicato a tutti gli amanti della natura e dell'aria aperta che cercano degli spazi nuovi da condividere e da esplorare.
La zona letto che è predisposta per 10 persone, è basic ma molto graziosa e curata. Per ogni ospite c'è a disposizione un letto sul legno del pavimento, con biancheria completa.Chi vuole può montare la tenda e potrà comunque usufruire delle stesse disponibilità degli altri. Per chi invece ha bisogno di una stanza c'è un B&B con piscina raggiungibile a piedi. Per i pasti, che saranno vegetariani, bisogna indicare in anticipo intolleranze ed allergie, essendo i menù uguali per tutti.
Per partecipare all'evento bisogna prenotare due mesi prima dell'evento per dormire nel B&B, entro un mese dalla data per i posti letto nella zona comune e max 10 giorni prima per dormire in tenda.
La quota di partecipazione è di 110,00 euro comprensivi di tessera e soggiorno.
Allora che aspetti... Contattaci!!
I primi trattamenti di Riflessologia Plantare sono antichissimi e risalgono al 5000 a.C.
Tutt’ora è una disciplina diffusa anche in occidente grazie prima a Ippocrate e poi al medico William Fitzgerald che è il padre della Riflessologia Plantare moderna.
La riflessologia plantare appare particolarmente indicata nel caso di dolori e disturbi funzionali passeggeri, quali l'indigestione, la tensione nervosa e l'emicrania, grazie alla liberazione di endorfine e per ripristinare l'equilibrio delle ghiandole endocrine.
Il principio di base di questo massaggio energetico è che l’energia percorre il corpo all’interno di flussi energetici (i famosi meridiani energetici sui quali intervengono gli agopuntori) e che ogni disequilibrio di uno specifico meridiano o in un principio energetico preciso, disequilibra l’intero organismo.
Il piede, una parte un po’ trascurata del nostro corpo, può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere e della nostra salute; tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni. Ogni ostacolo, interruzione della carica di energia vitale che scorre attraverso i canali del corpo umano rappresenta un mutamento di un equilibro che compromette una condizione primaria di buona salute e va per tanto ripristinato.