Cos'è il thai massage?
Il Thai Massage trae origine dal massaggio indiano (ayurveda) con influenze della medicina tradizionale cinese. Chiamato anche “yoga thai massage”, è un trattamento interattivo che, mediante digitopressioni, stiramenti e flessioni sui 10 “sen” (meridiani tailandesi), riprende alcune posizioni e movimenti dello yoga asana.
Benefici
Il trattamento di "thai yoga massage" è rivolto a tutti e lavora sul corpo fisico favorendo la flessibilità e il riallineamento posturale, il corretto flusso dei liquidi (circolazione sanguigna e linfatica) e il rinvigorimento degli organi interni; inoltre, apporta un rilassamento profondo e quiete alla mente. Anche se una parte del benessere che si sente, durante e dopo il trattamento, è legato allo sciogliersi delle tensioni muscolari - che possono, a loro volta, essere create da tensioni psichiche - nel Thai Massage non si fa solo un lavoro sul corpo. Ogni sentimento, se represso e non espresso nel momento giusto, infatti si annida e si nasconde in qualche parte del corpo sotto forma di tensione, di contrazione della muscolatura volontaria o involontaria, di iper- o ipo-attività ghiandolare, di blocco nel movimento. Il Thai Massage, al pari di discipline come lo Yoga, Tai Chi Chuan, Qi Gong ecc., lavora su di un piano energetico e si configura come un momento meditativo di recupero del contatto con il proprio corpo, respiro e pace interiore.
Tecnica
La tecnica si fonda su manovre di Thai Massage tradizionale (tradizione di Chang Mai), con l'integrazione di sequenze più dinamiche e di yoga asana. In particolare la tecnica dinamica attraverso la ripetizione di un ritmo riproduce il movimento della culla, che oltre ad essere rilassante favorisce una migliore circolazione dei fluidi corporei e dell'energia. Da un punto di vista spirituale il thai massage si basa sul Metta buddista, che si può tradurre con amorevole gentilezza, “compassione” (sentire-con).
Nb :-)
Il trattamento di "thai yoga massage" favorisce il benessere della persona e il rilassamento, non è succedaneo di cure mediche e non ha carattere erotico.