Flora Bisogno
Antropologa culturale e insegnante di yoga tiene corsi individuali e di gruppo dal 2010 a Firenze e dintorni. Socia della FITTM (Federazione Italiana Traditional Thai Massage) dal 2012 frequenta diversi corsi di formazione di Thai Yoga Massage presso l'Osteo-Thai College in Francia (oggi Lulyani School of Thai Massage and Osteothai) ottenendone gli attestati. Da anni pratica in modo costante lo yoga asana e la meditazione secondo la tradizione zen del maestro vietnamita Thich Nhat Hanh.
Mi sono avvicinata alle filosofie orientali ed in particolare al Buddismo Mahayana fin da piccola. Ho iniziato a praticare lo yoga asana e la meditazione nel 1998. Per anni poi mi sono dedicata agli studi universitari, mi sono laureata in Filosofia e ho conseguito il Dottorato in Antropologia della Contemporaneità; parallelamente ho praticato differenti discipline legate alla danza, al movimento e al ritmo, accompagnandole sempre con la pratica yogica.
La curiosità mi ha portato a sperimentare differenti stili di yoga, ricercando il rigore nella consapevolezza del respiro e del corpo e nella convinzione che la contaminazione tra scuole porta ad una maggiore flessibilità del corpo e della mente. Il Thai Massage è diventata poi una passione complementare a quella per lo yoga essendo anche esso una pratica di profonda meditazione. Insegnare yoga è per me soprattutto fare un servizio agli altri con umiltà, un'occasione per continuare ad imparare dalle persone che condividono con me le classi. Offrire il thai massage è una pratica che mi permette di coltivare l'amorevole gentilezza (metta buddista) verso me stessa e gli altri. week end yoga